CINQUE VANTAGGI DEL TRACCIAMENTO GPS PER LE FORZE DELL’ORDINE 

(Diritti d’autore della foto: Pixabay)

Tracciare i movimenti di obiettivi investigativi, oggetti di contrabbando e beni di grande valore è reso più facile da una serie di gadget orientati al GPS e applicazioni per smartphone. Le forze dell’ordine hanno utilizzato alcune di queste diverse tecnologie di monitoraggio nel corso degli anni, ma la localizzazione GPS è l’opzione più affidabile disponibile.

La tecnologia di localizzazione GPS è stata adottata dai dipartimenti di polizia e dalle organizzazioni governative per la sicurezza pubblica, aumentando la produttività e riducendo le spese nello svolgimento delle attività quotidiane.

In che modo il GPS aiuta le forze dell’ordine?

Uno dei numerosi vantaggi di un dispositivo GPS è la trasmissione di informazioni in tempo reale, che migliora le prestazioni della polizia. Utilizzando i dispositivi di localizzazione delle flotte GPS, la polizia può ottenere informazioni sulla posizione dei veicoli senza dover interagire fisicamente. I dispositivi sono dotati di una tecnologia che consente di raccogliere con precisione i dati entro un certo raggio, facendo sì che le informazioni fluiscano e vengano raccolte come prova. Inoltre, aggiungendo il GPS alla loro routine quotidiana, la polizia può coordinare e monitorare meglio l’esito delle proprie operazioni.

Per rintracciare persone, automobili o altre proprietà mirate, la polizia utilizza dispositivi di localizzazione GPS che possono essere installati in modo nascosto (all’esterno con magneti o all’interno con cavi rigidi). Si tratta di oggetti che nascondono droghe illegali o strumenti utilizzati per il crimine, come le attrezzature utilizzate nei laboratori clandestini o le macchine per la produzione di compresse e tavolette illegali. I dispositivi di localizzazione possono essere impostati per trasmettere aggiornamenti sulla posizione in modo continuo (ping attivo) o solo quando si verifica un determinato evento (ping attivato; i dati vengono trasmessi in risposta a unattivazione programmata o quando viene rilevato il movimento di un dispositivo). 

Ogni veicolo della flotta può essere localizzato con precisione grazie a un gadget GPS installato nelle auto di pattuglia e nelle unità aeree. Naturalmente, questo aiuta gli agenti a coordinare i loro sforzi in modo più efficace. Ad esempio, se un’auto scompare, è semplice individuare la posizione. Gli agenti di polizia sono in grado di reagire più rapidamente alle notifiche evitando gli ingorghi grazie alla capacità del dispositivo di monitorare se rimangono nelle zone designate e le condizioni del traffico.

Affinché le forze dell’ordine dispongano delle risorse necessarie per svolgere le loro funzioni, è essenziale fornire loro gli strumenti più efficienti e affidabili.

Tracciamento GPS per le forze dell’ordine: Cinque vantaggi

Il monitoraggio della polizia è notevolmente migliorato dall’impiego di un programma software di gestione della flotta GPS, in quanto i responsabili delle spedizioni possono identificare quali percorsi non sono sufficientemente controllati e dirottare un’auto di pattuglia in quelle regioni per aumentare la copertura. La localizzazione GPS delle auto presenta diversi vantaggi per gli agenti federali e altri operatori di primo intervento, sia per migliorare i percorsi, sia per richiedere assistenza, sia per monitorare una squadra sul campo. Ecco alcuni di questi vantaggi:

  1. Tecnologia di localizzazione in tempo reale: Quando arriva una richiesta di soccorso, gli operatori possono localizzare l’agente più vicino grazie alla tecnologia di posizionamento in tempo reale. Il sistema di localizzazione GPS individua il veicolo più vicino e suggerisce il percorso più efficace semplicemente inserendo un indirizzo, il che può accelerare i tempi di risposta e risparmiare sui costi del carburante.

2. Geolocalizzazione affidabile: questa funzione migliora le richieste di supporto, la capacità delle squadre di rispondere rapidamente e dove serve e la capacità di fare la differenza in tempo reale. L’attivazione e la connessione delle torri cellulari possono essere utilizzate per tracciare la geolocalizzazione del dispositivo anche quando le impostazioni sulla privacy relative alla posizione del dispositivo sono disattivate.

3. Aggiornamenti istantanei durante gli inseguimenti: i comandanti delle squadre e degli spacciatori possono tenere d’occhio tutte le auto durante l’inseguimento dei sospetti, consentendo loro di prendere rapide decisioni tattiche. L’intera squadra può vedere dove si trova l’obiettivo durante un inseguimento su più veicoli.

4. Tracciamento passivo e storico: Le informazioni forniscono registrazioni precise e concrete che rivelano dove si trovava un veicolo in un determinato momento, se era in movimento e per quanto tempo è rimasto in un’area specifica.

Se offerti come prova in tribunale, i rapporti possono essere utili. A seconda delle impostazioni sulla privacy, le applicazioni di mappe per smartphone come Google Maps, Waze, MapQuest, Apple Maps o Scout tracciano gli spostamenti passati degli utenti dei loro dispositivi.

È quindi possibile recuperare e ricostruire gli spostamenti storici delle persone che hanno utilizzato e/o posseduto gli smartphone.

Per aumentare l’efficienza dell’inseguimento, le forze dell’ordine si affidano e utilizzano spesso unità volanti. I comandi aerei sono in grado di inviare truppe di pattuglia sulla terraferma grazie a un sistema computerizzato che include il GPS.

5. Unità aeree: Le forze dell’ordine si affidano e si avvalgono spesso di unità aeree per migliorare l’efficienza dell’inseguimento. I comandi dell’aviazione possono inviare le truppe di pattuglia sulla terraferma nel punto preciso in cui si svolgono le attività grazie a un sistema computerizzato dotato di GPS.

Di conseguenza, le unità GPS sono fondamentali per le forze dell’ordine come strumento di navigazione per le unità terrestri e aeree.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *